Pago in rete
Si informa che con la nota MIUR n. 1125 del 08/05/202, di cui si riporta quanto segue: “Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 30 giugno i prestatori di servizi di pagamento, c.d. PSP (Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma Pago PA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.
Il “Decreto Semplificazioni” D.L. n. 76 del 16/07/2020 art. 24 ha prorogato al 28/02/2021 l’obbligo di utilizzo da parte delle Istituzioni Scolastiche in via esclusiva della piattaforma Pago PA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a Pago PA risulteranno illegittimi.
- alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA;
- alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi”.
Con la presente si informa che è attivo PAGO IN RETE, il sistema dei pagamenti online del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dal nostro Istituto per i diversi servizi erogati:
- visite guidate;
- viaggi di istruzione;
- contributi per attività extracurriculari;
- contributi volontari per ampliamento offerta formativa;
- tasse scolastiche ;
- altri contributi.
Accedendo al portale web del MIUR da PC, smartphone o tablet le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici, emessi dalle scuole presso cui sono iscritti gli alunni;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.)
- scaricare la ricevuta telematica‐attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
COME ACCEDERE
Le famiglie possono accedere al servizio “Pago In Rete” dal sito del MIUR tramite il link seguente: https://www.istruzione.it/pagoinrete/ oppure tramite il collegamento presente sulla home page del sito del nostro istituto.
- I genitori che hanno attivato l’utenza sul sito del MIUR per l’iscrizione on line dei propri figli potranno utilizzare le medesime credenziali di accesso anche per il servizio “Pago In Rete”
- Gli utenti con identità digitale SPID possono accedere con le credenziali SPID del gestore che ha rilasciato l’identità
- I docenti in possesso di credenziali POLIS, possono accedere con quelle. Chi non fosse in possesso di nessun servizio sopra descritto dovrà registrarsi sul portale del MIUR
È inoltre possibile consultare il manuale utente che spiega le modalità di utilizzo della piattaforma da parte delle famiglie al seguente link: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf
COME PAGARE
Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore dovrà:
- Accedere al sistema Pago in rete
- Nell’area versamenti, visualizzare i pagamenti predisposti dalla scuola, da porre in un carrello dei pagamenti
- Scegliere tra diversi metodi di pagamento proposti: addebito in conto corrente, carta di credito/debito o altri metodi di pagamento online (PayPal, Satispay, etc.), stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica BAR‐Code, QR‐Code degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.
Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
L’utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).
Assistenza
è disponibile per le famiglie il numero di telefono 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30
SCARICA LA CIRCOLARE |
Il Dirigente Scolastico
|